Abbiamo distribuito nei 95 comuni della provincia, nei presìdi ospedalieri e nelle direzioni delle tre ULS del territorio i nuovissimi speciali abeti natalizi assemblati e decorati dagli ospiti dei CEOD con le mele rosse e verdi, simbolo dell'iniziativa!
Se li trovate in giro fotografateli e condividete le foto con noi su Facebook con gli hashtag #nonsolomela #noicisiamo o
mandatele alla nostra mail fruttosostegnosociale@gmail.com
Nasce il concorso “In your shoes – Camminiamo insieme per incontrarci” promosso dalla Consulta Provinciale degli Studenti di Treviso, dall’Ufficio VI Ambito territoriale di Treviso, dagli enti ed associazioni del Tavolo Provinciale della Disabilità, rivolto agli studenti degli Istituti Secondari di Secondo Grado statali e paritari, dei Centri di Formazione Professionale e dell’Istituto Penale per i Minorenni di Treviso. Scopo del concorso è quello di promuovere i valori della solidarietà e della cittadinanza attiva, sensibilizzando gli studenti al tema della disabilità, dell’accoglienza e della valorizzazione delle diversità. Gli studenti dovranno realizzare dei progetti (convegni, ricerche, raccolte fondi, partecipazione ad attività di volontariato, ideazione di laboratori condivisi, cortometraggi, ecc.) coinvolgendo attivamente almeno un ente o associazione di volontariato che opera nel campo della disabilità. Il termine ultimo per aderire al concorso è venerdì 6 novembre, che apre il week end della Giornata Provinciale della Disabilità.
I progetti dovranno essere presentati entro venerdì 15 aprile 2016, quindi saranno valutati dalla Commissione giudicatrice che renderà noti i vincitori nella cerimonia di premiazione del 23 maggio 2016 “Giornata della Legalità”.
I premi consistono in fondi da assegnare alle scuole/istituzioni vincitrici:
Sono due le squadre che hanno deciso di supportare l’iniziativa “Frutto di un Sostegno Sociale” aderendo alla Giornata Provinciale della Disabilità.
Le pantere dell’Imoco Volley e i cestisti della De Longhi Treviso Basket hanno posato per una serie di scatti fotografici.
Il mondo dello sport trevigiano, che trova in queste due squadre un esempio d’eccellenza, sostiene in questo modo l’inclusione sociale, la condivisione e la solidarietà. Valori che si esprimono ogni giorno nell’attività sportiva come ben testimoniano anche le diverse discipline paralimpiche in cui emergono atleti di grande talento.
Anche quest'anno si è pensato al coinvolgimento dei bambini delle scuole primarie della provincia di Treviso. Per avvicinarli al delicato tema della disabilità sono state suggerite attività didattiche con al centro la mela, simbolo dell’iniziativa “Frutto di un Sostegno Sociale”. Lo scorso anno i bambini di alcune scuole portarono i loro manufatti nelle piazze per decorare le postazioni dell'iniziativa Frutto di un Sostegno Sociale, un'esperienza che piacque e che verrà riproposta anche il prossimo 8 novembre. Ogni giorno arrivano adesioni dagli istituti contattati grazie alla collaborazione dell'Ufficio Scolastico Territoriale. Al momento le scuole che hanno comunicato la loro adesione all’iniziativa sono:
· Scuola primaria di Falzè di Piave
· Scuola primaria Giovanni XXIII di Treviso
· Scuola primaria A. Palladio di Cornuda
· Scuola primaria di Cusignana
· Istituto comprensivo di Istrana
· Scuola primaria Breda di Piave
· Scuola primaria 1° Istituto Comprensivo Castelfranco V.to
· Scuola primaria di Onigo
· Scuola primaria Istituto Comprensivo di Pederobba