La casa della Comunità Alloggio è attiva dal 2006, è gestita da Sorgente Cooperativa Sociale Onlus e fa parte di un polo di strutture situato a Soligo di Farra di Soligo, all’interno della sede dell’Associazione Fabrizio Viezzer.
La struttura è in grado di ospitare 11 persone (uno di questi posti è riservato alla pronta accoglienza).
La comunità alloggio “una casa tra le case” è una struttura che dialoga con il territorio in cui è inserita, affinché gli ospiti siano cittadini della comunità a tutti gli effetti.
Il servizio si rivolge a persone con disabilità psicofisica medio-grave e grave che hanno raggiunto la maggiore età.
Il principio alla base della convivenza nella comunità alloggio è quello del vivere come in famiglia. Pertanto gli ospiti collaborano, per quanto loro possibile, a tutte le attività quotidiane, siano esse di semplice compagnia agli altri ospiti, di aiuto nelle faccende domestiche, in cucina, nel servizio a tavola, nella manutenzione del verde, del pollaio, dell’orto, ecc.
Un progetto ispirato alla filosofia del dopo di noi, pensato per quando la famiglia verrà a mancare, ma che si rivolge però anche al durante noi, cioè al momento in cui i genitori si trovino in difficoltà temporanee.
È la risposta a un’esigenza, sentita profondamente dai fondatori dell’Associazione e dalle famiglie del territorio.
Gli edifici sorgono su di un’area verde di 2.800 mq dedicati alle attività agricole della comunità: la coltivazione di alberi da frutto, l’orto, il pollaio e le strutture per le attività ludiche all’aperto.